Omega 3 che contribuisce alla prevenzione di diabete e malattie cardiocircolatorie, esso è gustosissimo, amato anche dai più piccini e facilissimo da preparare cotto a vapore, al forno o in padella.

Legumi e frutta secca: questi super-cibi prevengono come pochi al mondo i picchi glicemici, il diabete, i trigliceridi e il colesterolo, ma anche la fame nervosa. Ottimi soprattutto se impiegati in cucina nella preparazione di zuppe, minestre, risotti.

Yogurt bianco: questo alimento, consumato sin dalla notte dei tempi, si è rivelato in grado di contenere l’azione dell’acido acetico, responsabile della produzione di glucosio e colesterolo.

Inutile dire che esso può essere consumato quando si vuole, ed anche impiegato nella preparazione di soffici dolci, a patto che sia privo di zucchero o arricchito con dolcificante davvero naturale.

Tè verde: il tè, soprattutto la varietà verde, contribuisce alla riduzione dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Favorisce, inoltre, la riduzione del peso corporeo e può essere assunto fino a 3 volte al giorno, in quanto meno forte di quello nero, rispetto al quale contiene decisamente meno teina.

Attenzione allo zucchero!

Consumare regolarmente i cibi passati in rassegna non basta per poter tenere il nostro indice glicemico “a bada”: gli errori più gravi, infatti, si compiono, a volte, proprio lontani da tavola.

Stando alle statistiche condotte di recente, pare, infatti, che 6 italiani su 8 consumino quotidianamente il caffè e, di questi, ben 4 lo preferiscano dolce.

Ancora, di questi, solo la metà seleziona con cura il dolcificante da utilizzare, complice la fretta, eterna nostra compagna di vita. Ebbene, se calcoliamo che ciascuno di noi, in media, consuma almeno 2 caffè al giorno – arrivando alcuni a berne addirittura 7 al giorno – ben si comprende come la quantità di zucchero assunta sia davvero, a dir poco, fuori misura.

Così facendo, neppure ci rendiamo conto che la glicemia potrebbe arrivare a toccare picchi paurosi.

Urge dunque sapientemente selezionare il dolcificante da utilizzare, e questo non solo per il caffè, ma anche per le tisane, i succhi di frutta e i dolci preparati in casa.

La risposta più valida è rappresentata, in questa direzione, da Sweeto, dolcificante tutto naturale completamente privo di calorie con un indice glicemico pari a zero.

Rovinare tutto per un caffè è inaccettabile, a fronte dei mille sacrifici che facciamo per dimagrire. Stiamo dunque molto attenti al dolcificante che utilizziamo.

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